sabato 20 novembre 2010

Tutorial Sfere Natalizie con presepe dentro + ultime creazioni Sfere di vetro


Occorrente:

-sfera plexiglass diam.14
-divisorio di legno sagomato per la sfera.
-colla forte
-mini famigliola in terracotta
-stella cometa in terracotta
-mini tegoline
-mini mattoncini
-albero piccolo
-muschio finto
-colori acrilici
-pennelli
-primer aggrappante trasparente
-glitter oro
- a piacere pasta neve, passamaneria o quello che vi ispira la fantasia

Procedimento:

-Si parte dipingendo con i colori acrilici il divisorio in legno con la sagoma della capanna.

-Dipingete anche lo sfondo (cielo e prato) e l'interno.

-Mentre il divisorio asciuga, dipingete la famigliola e la stella cometa

-quando tutto è perfettamente asciutto, spalmate abbondante colla forte (con la colla a caldo non è il caso), procedendo per piccoli pezzi (asciuga velocemente... iniziate ad attaccare le tegoline e poi i mattoncini in base al vostro gusto o come ho fatto io.

-Con un pò di colore acrilico terra d'ombra, moooolto diluito "sporcate" un pò le tegole (altrimenti sembra una capanna appena costruita ), se vi piace potete anche mettere un pò di pasta neve sul tetto (a me non piaceva) e con la colla forte attaccate la famigliola, la cometa , l'alberino e il muschio.

-Mentre asciuga lavorate l'interno della mezza sfera che sarà il retro, prima una mano di primer e poi il colore scelto.

-chiudete la sfera e con la colla a caldo mettete una passamaneria piatta, tutto intorno all'attaccatura della sfera.

Chiedo scusa per le foto bruttine ma avevo fretta di chiuderle e appenderle e non ho pensato che era meglio fotografarle prima di sigillarle.

Buon Lavoro!!

e poi....
Visto che parliamo di sfere ne approfitto per mostrarvi queste due ultime creazioni:
Amo lavorare col vetro, da poco mi diverto con l'incisione ma per il momento ancora non mi sento di postare i miei lavori perchè devo ancora perfezionare la mano.
Però...però ho ripreso in mano i colori per vetro e dopo aver trovato queste sfere bellissime ho pensato di farle in due modi...una versione più classica, con la classica pittura su vetro e una più moderna e particolare con imitazione ghiaccio e murrine.

La classica:

La moderna:

3 commenti:

  1. ciao!sei anche tu di perugia? piacere martina! bel blog complimenti!!!mi piacerebbe che passassi da me e se ti va seguimi!ricambio ovviamente... ti aspetto!un bacione ^^

    RispondiElimina
  2. Carissima Bruna scusa il ritardo ma è un periodo che ho la testa per aria o forse negli scatoloni del trasloco, sono strafelice che ti sia iscritta al mio pif, siccome voglio fare alle partecipanti una sorpresa di natale, mi manderesti il tuo indirizzo.

    Baci bacetti Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver visitato la mia Winter Home cara, anche questi decori sono davvero belli. Complimentissimi!

    Argante

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...