giovedì 27 gennaio 2011

Costume carnevale Ben Ten

Quando mio fratello, per il compleanno, ha regalato a Michele, l'omnitrix ultimo modello, il mio bimbo ha subito stabilito che per carnevale si sarebbe vestito da Ben ten Forza aliena (n.b. era Agosto).
Guardando bene la foto del bimbo mutante (ben10), ho notato con mia immensa gioia che il pezzo forte era la giacca verde e che il resto era facilmente reperibile in casa (maglietta nera, jeans, scarpe con punta bianca e , naturalmente, l'omnitrix), ho pensato di cucire io la giacca.
Questa è la giacca:


Occorrente per la giacca:

- 1 mt circa di stoffa verde (se trovate la finta pelle è meglio)
- gros grain bianco
- filo verde
- pannolenci nero
- pannolenci bianco

Ho preso una felpa di Michele per ricavarne le misure e ho tracciato un modello su questa pregiatissima carta da sarto (^_^), quando disegnate il modello, ricordate di lasciare 1 cm per le cuciture.
Ho preparato 2 maniche, 1 dietro, 2 davanti, un colletto in doppio, 2 polsi in doppio e il fascione in doppio.



Poi ho preso la stoffa e appoggiandoci sopra il "cartamodello" , l'ho ritagliata. Mia madre che è sarta dice di appuntarla con gli spilli, personalmente ve lo consiglio, io sono un pò troppo approssimativa.



Questo sarebbe il momento per imbastire tutto con ago e filo ma come ho detto sopra io sono approssimativa e non lo faccio, o buona la prima o scucio :D.
Ho tagliato 2 strisce di gros grain pari alla larghezza  della manica destra (altezza avambraccio) e una striscia pari alla lunghezza del davanti e le ho cucite a macchina.
Ho cucito insieme le spalle e i fianchi.
Poi ho cucito il collo, i polsini e il fascione facendo le righette su tre lati, l'ho rigirati e ho fatto uno zig zag sul fondo.
Ho cucito i due lati della manica, attaccato il polsino e poi ho cucito la manica al resto.
Ho attaccato il collo e il fascione ripiegando la lunghezza del davanti di 2 cm, creando così una mostrina da ambo le parti.
Infine ho ritagliato un cerchietto di pannolenci nero e il 10 da quello bianco e li ho cuciti insieme, poi ho attaccato tutto al davanti della giacca.

Questo è il risultato:


Michele è molto contento del risultato e anche io : )

4 commenti:

  1. è bellissima bru!!stupendo lo vorrebbe anche il mio bimbo così ma io non riuscirei mai!!!by hellokittosa..di nm..

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! che brava....... è bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che brava mamma che sei...disposta anche a fare l'abito di carnevale
    Cosa non si farebbe per i figli vero?
    ciao Pat

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...