sabato 10 settembre 2011

Colori e sapori d'autunno...

Come avrete notato il mio blog ha una nuova veste autunnale. Amo questa stagione e ho già iniziato a godere delle prime foglie cadute dagli alberi...
Cominciamo con i colori...
Si inizia a pensare al freddo (io in particolare lo attendo con ansia) e questo semplice bottone da cappotto mi ha fatto venire voglia di creare un ciondolo con i colori dell'autunno...
Occhio di tigre (eh si, ultimamente lo uso spesso) perline conteria ma anche catene intrecciate...
Questo è il risultato finale, indossato da me...


E i sapori?
In Umbria si sa, si mangia bene. Abbiamo molti prodotti tipici che vale la pena assaggiare.
La Fagiolina del Trasimeno.
Questo prodotto è tipico della zona del Trasimeno. Le caratteristiche che la contraddistinguono sono il colore, la macchia scura e il gusto.
Grazie alle sue dimensioni non necessita di ammollo e , una volta sciacquata bene, basta bollirla in acqua per circa 45 minuti.
Questo è un prodotto meraviglioso non solo per il sapore ma anche per le sue qualità a livello di coltura che non necessita di particolari trattamenti quali antiparassitari o insetticidi. Quindi si può definire un ottimo prodotto sia a livello nutrizionale che a livello ambientale.

Ci sono vari modi per cucinarla ma il migliore, almeno per me, è al naturale, condita con dell'olio extravergine di oliva di queste parti (al quale dedicherò un post appost)e un pò di sale.
Molti aggiungono anche del pepe e l'Aglio.

Ma la fagiolina è ottima anche usata nelle zuppe invernali e ultimamente ha trovato posto anche in varie ricette di cucina moderna.

Bruna e Miky

7 commenti:

  1. ma che bella collana! le perline di conteria cambiano colore da una foto all'altra...sembra persino diversa la collana!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Dipende dalla luce della seconda foto, ero davanti allo specchio e c'era luce artificiale.
    Nella prima la luce è naturale, per quello cambiano colore :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo moltissimo l'autunno! Credo sia la mia stagione preferita. Bellissimi i ciondoli e... già mi hai fatto venire voglia di zuppe!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. L'autunno è una stagione dai colori bellissimi ma speriamo che il bel tempo ci accompagni ancora per settimane.
    Originale il tuo ciondolo, complimenti!
    Grazie per esserti unita ai miei sostenitori

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo ciondolo Bruna, che ha in sè i colori ambrati e caldi del nostro amato autunno!
    Dobbiamo allora fare uno scambio di prodotti: tu dai a me fagiolina del Trasimeno, io dò a te qualcosa di tipicamente marchigiano magari non commestibile, come la carta fatta a mano... meglio ancora se lo scambio avviene di persona!:)

    Un abbraccione Susanna Cerere

    RispondiElimina
  6. Quante cose belle! E la Fagiolina del Trasimeno non la conoscevo, l'assaggerei volentieri! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! Susanna, quando vuoi! magari aspettiamo che la mia mano sia a posto così ci mettiamo su anche un bel ricamo!

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...