martedì 14 febbraio 2012

Ravioli di S.Valentino - Tutorial


Per S.Valentino abbiamo preparato questi ravioli cuoriciosi.
Ricetta per 4 persone:

Per la sfoglia:
4 uova intere
400 gr di farina
un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
Abbiamo messo la farina in una terrina, al centro abbiamo messo le uova, l'olio e il sale. Abbiamo lavorato prima con la forchetta e poi a mano fino a formare un impasto elastico.

Abbiamo messo a riposare l'impasto per mezz'ora coprendolo con un panno umido. Nel frattempo abbiamo preparato gli ingredienti per il ripieno:
150gr di carne di vitello
50gr di prosciutto crudo
50gr di mortadella
30gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Per prima cosa abbiamo lessato la carne. Poi l'abbiamo messa nel mixer con gli affettati. Successivamente abbiamo aggiunto l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo, impastando il tutto a mano.
Mentre papà e Miky dividevano il ripieno in tante palline della dimensione di una nocciola, io ricominciavo a lavorare l'impasto, prima stendendolo con il mattarello e poi passandolo nella macchina per pasta (io ho quella manuale ma va bene anche quella elettrica), più volte fino a ottenere una sfoglia sottile.

Una volta stesa, abbiamo iniziato a posizionare il ripieno usando come riferimento lo stampo a forma di cuore.
Successivamente abbiamo steso sopra una seconda sfoglia di pasta, premendo con il mattarello tra un ripieno e l'altro per togliere le bolle d'aria e far aderire bene l'impasto.
Poi con lo stampo a forma di cuore, abbiamo tagliato i nostri ravioli, lavorando i bordi con la forchetta per chiuderli bene.
Noi li abbiamo conditi con un semplice sugo pomodoro e basilico ma possono essere conditi anche con un buon ragù o burro e salvia.
Questo è il risultato:
Buon appetito!
Miky, mamma e papà

p.s. 
C'era anche un antipasto cuoricioso, potete vederlo QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...