martedì 28 agosto 2012

Fiore di neve e il ventaglio segreto


Ho finito di leggere questo libro meraviglioso, l'ho trovato stupendo. "Fiore di Neve e il ventaglio segreto" di Lisa See, è un romanzo ambientato nella Cina del XIX Secolo. Questa storia parla di un legame profondo fra donne, nel periodo in cui alle donne venivano fasciati i piedi, nello Hunan alcune donne parlavano tra loro attraverso una scrittura segreta, il nu shu. 
Fiore di Neve e Giglio Bianco vengono unite da questo speciale legame e diventano due laotong, "vecchie se stesse". Cresceranno insieme, condividendo tutti i momenti importanti della loro vita, passando attraverso gioie e dolori dati dal loro essere donne in quel periodo storico. La scrittura segreta le aiuterà a mantenersi in contatto diretto. Un legame che va oltre il matrimonio, oltre l'amicizia, un legame raro e coinvolgente. 

Questo romanzo mi è piaciuto molto, ho pianto e ho amato queste due protagoniste. La parte storica è dettagliata. La vita di queste due donne è struggente e emozionante a livelli poetici.
Non dico altro per non anticiparvi nulla della trama.

Merita di essere letto e vissuto.
Bruna

p.s. Grazie a Brunella per avermelo consigliato.

4 commenti:

  1. Carissima Amica, sapevo che avresti apprezzato. La recensione che hai scritto è molto bella e davvero sentita. Quando leggerai anche l'altro comprenderai ancora più a fondo la profondità di questa scrittrice poco conosciuta. un bacione
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha superato ogni mia aspettativa. L'ho amato dalla prima all'ultima pagina...E so che anche l'altro non mi deluderà...
      Un bacione a te carissima e grazie ancora :)

      Elimina
  2. Sono felice che ti sia piaciuto ^^
    Anch'io ho trovato questo romanzo straordinario. Mi è piaciuto il modo in cui si caratterizzano le due protagoniste, l'attenzione per i dettagli raffinati, la vividezza delle descrizioni nei momenti più drammatici. Poetico e coinvolgente.
    Sygrid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Syg ^^ grazie di essere passata, questo romanzo è davvero splendido peccato che il film non sia altrettanto bello...

      Elimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...