venerdì 7 settembre 2012

Cime tempestose - Ritratto di Catherine


Come detto in precedenza, ho letto Cime Tempestose. 

Cime tempestose (titolo originale in inglese: Wuthering Heights) è l'unico romanzo di Emily Brontë. Pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell, il titolo viene dal nome di una casa che è una delle tre principali ambientazioni del libro. (Wikipedia)

Questo romanzo parla della tormentata storia d'amore di Heathcliff e Catherine. Molti sono i personaggi le cui vite si intrecciano con la storia dei due protagonisti. 
L'ambientazione è quella della brughiera del North Yorkshire, nella tenuta Wuthering Heights (Cime tempestose). 

L'ho letto avidamente, odiando e amando i due protagonisti. Ho adorato la descrizione dei paesaggi e delle abitudini dell'epoca. 

Veniamo al quadro che ho dipinto... Nel libro si parla spesso dei ritratti attaccati alle pareti e della bellezza di  Catherine. Io me la sono immaginata così, capelli spettinati, nella brughiera. Un po' come se fossero gli occhi di  Heathcliff  a guardarla. Non so se le ho reso giustizia ma amo interpretare a mio modo i libri che mi colpiscono di più.

Acrilico, pigmenti e paste materiche su tela.

"Ora mi degraderebbe sposare Heathcliff, così non saprà mai quanto io lo ami: e non perché sia bello, Nelly, ma perché lui è più me stessa di quanto non lo sia io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa; e quella di Linton è diversa quanto un raggio di luna da un lampo, o il gelo dal fuoco."
(Catherine, cap. IX)

Bruna

5 commenti:

  1. l'ho letto da giovane ma grazie a te m'e' tornata in mente la trama....
    ciao Pat

    RispondiElimina
  2. Ma sai cara Bruna che proprio non ricordo più il libro? Eppure sono certa di averlo letto, magari "qualche" anno fa!
    Un baciotto alla mia artista umbra
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Pat, Susanna sarà il caso di rileggerlo allora ;)
    Grazie per avermi dato dell'artista ma mi sento più un' imbrattatele :D
    Un bacione grande a tutt'e due voi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Bruna,
    Sei bravissima a dipingere!
    Sinceramente non ho letto il libro ma la citazione e' stupenda!
    Baci

    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea! Leggilo, ne vale la pena!
      Un bacione

      Elimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...