venerdì 14 settembre 2012

Pappa al pomodoro e muffins al formaggio


Ecco due ricette collaudate da poco, una vecchia ricetta Toscana e una rivisitazione di ricetta Umbra.
Con questo tempo uggioso viene voglia di mangiare zuppa calda e accendere il forno non è più uno stillicidio.
La prima ricetta è ottima per riutilizzare il pane raffermo, la seconda è estemporanea, realizzata stasera per la merenda a scuola di mio figlio.


Era la prima volta che preparavamo la pappa al pomodoro, e allora ci siamo affidati al sito Giallozafferano, da cui abbiamo preso la ricetta che potete trovare QUI. Oltre al basilico appena colto dall'orto di Michele ho aggiunto anche dell'origano fresco.


I Muffins al formaggio li ho sperimentati stasera, mi sono ispirata alla Torta al formaggio Umbra ma, avendo moooolto meno tempo e pochi ingredienti di base, ho messo su questa ricettina veloce:


Ingredienti:
-200 gr. di farina
-1 uovo
-1 cucchiaio di olio evo
-100 gr di grana grattugiato
-un po' di grana a pezzettini
-1/2 bustina di lievito pizzaiolo
-un pizzico di sale
-un pizzico di zucchero
-acqua qb

In una terrina ho preparato la farina, il parmigiano grattugiato, lo zucchero, il sale e la mezza bustina di lievito. Ho fatto un buco al centro e ho messo uovo e olio. Ho iniziato a mescolare dall'interno e, lentamente, ho unito i pezzetti di grana. Aggiungete l'acqua fino a formare un impasto appiccicoso (sì lo so, detto così è terribile XD), con un cucchiaio mettete l'impasto nei pirottini da muffins e riempiteli per metà.
Infornate a 180° per 15-20 minuti, saranno belli dorati, croccanti fuori e morbidi all'interno.

Bruna e Miky

6 commenti:

  1. Bruna e Miky... siete un'associazione a delinquere, altro che mamma & figlio!
    Chevvepòssino... ma che BONTA'!!!
    Un abbraccione Susanna

    RispondiElimina
  2. gustosi entrambi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Mi piace provare ricette nuove,grazie.... Bacetti JERRY

    RispondiElimina
  4. Bruna sei fantastica, io non avrei mai pensato di fare i muffin al formaggio.
    Grande!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie anche da parte del piccolo chef ^^

    RispondiElimina
  6. mmmhhh sembrano squisiti i muffin al formaggio li proverò sicuramente, grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...