venerdì 12 ottobre 2012

Pici - Pasta fatta in casa


Ingredienti:
400gr. di farina 00
1 cucchiaio di olio evo
acqua qb
un pizzico di sale

Procedimento:


In una ciotola mettete la farina, l'olio e il sale. Aggiungete acqua fino a ottenere un impasto senza grumi e elastico. Lavoratelo molto con le mani poi fatene una palla e copritelo con uno strofinaccio. Lasciatelo riposare una mezz'oretta. Poi stendete una sfoglia alta circa 1 cm, tagliatela a fettucce larghe meno di 5 mm. Con le mani infarinate, arrotondate come a voler dare la forma di uno spaghetto. 

Per velocizzare, se abbiamo fretta, stendiamo la pasta e tagliamo le fettucce, con la macchinetta per la pasta (quella classica a manovella), non va molto d'accordo con la ricetta originale, andrebbe tutto lavorato rigorosamente a mano ma capita di non avere abbastanza tempo, vengono comunque buonissimi.

Di solito si condiscono con Ragù d'anatra che però noi non amiamo particolarmente, allora utilizziamo il classico Ragù di carne. Si possono condire anche "all'aglione" o con sugo di pesce. 

E' uno di quei piatti che cuciniamo di Domenica mattina, quando ci prende voglia di cucinare qualcosa di speciale :)
Buon appetito!

Miky e Bruna
(cuoco in erba e mamma pasticciona)

8 commenti:

  1. o accidenti pasta fatta in casa? complimenti davvero, io no ho mai provato, ma so che non è facilissimo!!
    brava brava
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che questi sono davvero semplici da fare :)

      Elimina
  2. caspita che bonta'....mi inviti a pranzo?
    son negata in cucina purtroppo
    ciao Pat

    RispondiElimina
  3. buoni, mi piacciono da morire, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Gustosi. Hai letto la mia proposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo dal blog soltanto oggi, vado a dare un'occhiata. Grazie :)

      Elimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...