martedì 9 luglio 2013

La magia del Bambù

Ho sempre amato la pianta di Bambù, per la sua bellezza e per il suo significato, per questo, quando ho fatto i lavori a negozio ho pensato di realizzare un piccolo angolo Zen, dove il Bambù potesse essere protagonista...
Simbologia:
Il Bambù è una delle piante più semplici, ci ripara dal vento producendo un bellissimo suono, diventa brillante con la pioggia, sotto la neve si piega ma non si spezza ritornando poi a crescere in altezza, è sempre verde e cresce con molta velocità. E' simbolo di vita, longevità e forza. Rappresenta la flessibilità, la capacità di accettare gli eventi e superarli senza "rompere" la nostra quotidianità o il nostro equilibrio.
***
Sii come il bambù che  fuori è duro e compatto, 
dentro è morbido e cavo.
Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno
e s’intrecciano con quelle di altre piante
per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.
Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento,
e lungi dal resistergli si piega.
Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi.
(Pensiero Buddista)

"Quando le emozioni sono forti e uno si sente oppresso, dovrebbe dipingere bambù" 
(Chüeh Yin, monaco buddista del periodo Yüan)
Volete vedere il mio angolo Zen e cosa sto dipingendo nella foto? Basta cliccare QUI
Bruna

*edit: mi sono appena accorta che il mio blogghino ha superato le 60.000 visite!!!* 
Grazie di cuore a tutti!

5 commenti:

  1. Hai dipinto il bamboo! Bellissimo e bravissima!
    Baci Baci
    PS: bellissimo il pensiero buddista!

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo il Pensiero Buddista anch'io sono affascinata da questa pianta... e il tuo angolo zen è fantastico!!!
    Grazie per essere passata da me ^__^
    Un abbraccio Antonela

    RispondiElimina
  3. Bravissima veramente!6 una persona che ama l'arte e che ha l'arte nel cuore!hai una grande passione e quello che sai fare rispecchia la tua persona!un saluto Dario.

    RispondiElimina
  4. Bello, davvero molto bello Bruna. Sei proprio brava eh?
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...