lunedì 8 settembre 2014

La Magia del Pane fatto in casa...

Da bambina rimanevo affascinata quando nei cartoni animati preferiti, facevano vedere il pane appena sfornato, ne immaginavo il profumo, il sapore.
Appena sposata ho iniziato a sperimentare le varie ricette, fino ad arrivare a quella più adatta alle mie esigenze.
Semplice e senza cose strane dentro...
Mi sono fatta prendere dalla moda e ho acquistato, a suo tempo, la famosa macchina del pane, purtroppo non fa per me. Io devo mettere le mani nell'impasto, sentirne la consistenza, il profumo del lievito... non voglio creare pane in cassetta che non mi dice nulla, voglio vedere la forma che io ho scelto, lievitare e profumare tutta la casa...
Amo il pane, si è capito?
Di seguito la mia ricettina, se può essere utile a qualcuno, ben venga...



500gr. di Farina (amo mischiarle quindi a voi la scelta)
1 bustina di Mastro fornaio Pane angeli
2 cc di zucchero di canna
2 cc di sale
acqua q.b. per ottenere un impasto facilmente impastabile e non colloso

Lasciare lievitare per un paio d'ore sotto a un canovaccio umido.
Impastare di nuovo, dare la forma desiderata, spennellare con acqua e infornare, inserendo nel forno una tazza di acqua che servirà a dare la giusta umidità e a non seccare troppo la crosta.

Il tempo di cottura non ve lo so indicare, io aspetto di vederlo dorato al punto giusto, credo che molto dipenda dal forno...

A presto
Bruna



4 commenti:

  1. anche io adoro fare il pane in casa, tanto che adesso mi sono buttata in unanuova esperinza : il lievito madre!!
    bello il tuo pane
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono tentata dal lievito madre ma temo di non essere così brava da stargli dietro...

      Elimina
  2. Buonooooo!!!
    Ne ho provate tante di ricette per il pane, una di queste si avvicina di più al mio gusto, faccio spesso questa ricetta. Una volta mi sono avventurata a fare le ciriole, non so se tu le ricordi, una brutta imitazione ma è valsa la pensa ricordarle. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che me le ricordo ahahahaha anch'io, come detto nel post, ho sperimentato tanto, alla fine ognuno ha la sua, penso che dipenda anche dal forno :)
      Un bacione a te

      Elimina

Grazie! Ogni commento arricchisce il mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...